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DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION

La diffusione degli strumenti digitali nel marketing e nella comunicazione ha mutato radicalmente le regole del gioco. Gli aspetti fondamentali del marketing non sono cambiati, ma il customer journey, è stato innovato in maniera sostanziale. Gli strumenti hand held e wearable, sono oggi i principali touch point tra offerenti e clienti. Persino il passaparola ha cambiato forma. Per questa ragione, è importante utilizzare con consapevolezza i nuovi strumenti saperli adeguare alle sepcifiche esigenze di ogni organizzazione.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti le competenze digitali strategiche e tecniche affinate in oltre dieci anni di supporto ad aziende e organizzazioni di vario genere.

LE NOSTRE SKILL DIGITALI STRATEGICHE

  • Definizione di un progetto di marketing e comunicazione digitale
  • Definizione strategia multicanale e Go To Market
  • Design del progetto
  • Strategie di lead generation
  • Content strategy

LE NOSTRE SKILL DIGITALI TECNICHE

  • Realizzazione Siti
  • e-mail marketing
  • Survey online
  • Web Analytics
  • SEO
  • SEM
  • DEM
  • Content Marketing
  • Pianificazione editoriale
  • Definizione e gestione del calendario editoriale
  • SEO Copywriting
  • Social Media Marketing

QUALCUNO DEI NOSTRI PROGETTI

A partire dal 2012 seguiamo progetti digitali o abilitati dalla tecnologia digitale. Ne elenchiamo, a titolo di esempio, qualcuno tra quelli più esemplificativi

AIFOTOWEB (2012-2016)

AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging raggruppa produttori e distributori di apparecchi fotografici. L’associazione voleva costruire un proprio canale di contatto diretto con il pubblico e degli utenti finali e quello ampio del mondo della fotografia costituito da fotografi, galleristi, musei, festival, editoria, artigiani… . Lo scopo era quello di lavorare per aumentare l’interesse verso questo mondo e sollecitare un più inteso utilizzo della fotografia realizzato con strumenti specializzati. Si ritenne che lo strumento più adeguato fosse la realizzazione di un portale italiano della fotografia. Il nome scelto fu AIFotoWeb.it, valorizzando il nome AIFOTO con il quale AIF era ampiamente conosciuta.


Abbiamo seguito tutte le parti di analisi e project management. Il sito è andato live il 20.12.2012.  Da quel momento, e fino alla primavera 2016, l’abbiamo gestito in piena autonomia in base ad un accordo con l’Associazione.

AifotoWeb Project Management

  • Definizione specifiche di progetto per il sito web aifotoweb.it
  • Design del progetto
  • Pianificazione Go to Market
  • Selezione fornitore e CMS (Liferay)
  • Content Management

AifotoWeb Website Management

  • Direzione editoriale
  • Definizione e gestione del calendario editoriale
  • Pubblicazione contenuti (direttamente e coordinando altri)
  • Definizione, pianificazione e invio Newsletter a 70 mila contatti
  • Vendita banner pubblicitari
  • Vendita DEM
  • Lead generation
  • Apertura e Gestione canali social (Facebook e LinkedIn)
  • Gestione della pagina Facebook di Photoshow
  • Pianificazione Google AdWords
  • Pianificazione Facebook ADV

SOUNDERS (2016-2018)

Sounders è uno storico importatore e distributore Italiano di prodotti audio HI-FI. Per assecondare la diffusione della “musica liquida”  riprodotta da smartphone con dispositivi Bluetooth e attraverso il web,  aveva deciso di riposizionare la propria offerta spostandosi verso prodotti innovativi “connected”.

Nel 2017 Sounders è entrato nel gruppo imprenditoriale che ha sviluppato innovativi progetti audio hi-end sotto il marchio +AUDIO (Plus Audio) basato in UK e USA.

Sounders era anche il distributore del brand tedesco SONORO, specializzato in prodotti audio “connected”. Questa azienda offre prodoti molto performanti e molto attenti all’estetica. Attualmente, Sounders non distribuisce più SONORO.

Per lanciare questi prodotti, Sounders ha deciso di utilizzare strumenti di digital marketing. I progetti web servivano a creare buzz, awareness e suscitare l’interesse dei clienti finali, del Trade e della stampa specializzata. Alcune delle attività realizzate per loro sono state abbandonate.

Per Sounders abbiamo realizzato:

  • Progettazione e realizzazione sito italiano di PLUS AUDIO (+AUDIO)
  • Apertura e gestione Pagina Facebook di Plus Audio Italia
  • Apertura e gestione Pagina Facebook di Sonoro audio Italia
  • Gestione della pagina Facebook di Sounders
  • Apertura del profilo di Sounders su Instagram
  • Campagne Facebook (pianificazione e realizzazione degli Artwork)

TESAURUM (2017-2018)

Tesaurum è l’iniziativa italiana di promozione degli investimenti in oro fisico attraverso piani di accumulo della società tedesca Aurum Cor. Per L’imprenditore italiano ci siamo occupati di stabilire una strategia di pubblicizzazione di questa innovativa opportunità, abitualmente non offerta dalle banche.

La scarsa conoscenza di questi strumenti può generare diffidenza. Per questa ragione, abbiamo proposto la preparazione di una guida. Il manuale illustra i vantaggi di questa forma di investimento. La guida viene offerta n omaggio per la generazione di contatti (lead). I contenuti della guida, inoltre, sono stati rivisti in ottica SEO e utilizzati nel sito web.

  • Naming
  • Definizione piano strategico
  • Selezione Hosting
  • Progettazione e realizzazione sito Tesaurum.it
  • Preparazione contenuti e “magnete” per lead generation
  • Scelta dellla piattaforma di email marketing definizione formato newsletter

GIULIOLIMONGELLI  (2019)

Giulio Limongelli è uno stampatore di Fotografia Fine Art. Adopera il Digigranditore, uno strumento ibrido di sua invenzione che consenta la stampa tradizionale (chimica), partendo da file digitali.

Questo strumento è ideale per la realizzazione di stampe di categoria museale. I destinatari abituali di queste stampe sono i musei, le gallerie d’arte e gli artisti che producano opere in tiratura limitata.

Il ricorso a copie di alta qualità è adatto anche a tutti quegli scopi in cui sia opportuno preservare l’originale ed esibire, perciò, una copia di alta qualità .

Al laboratorio di Giulio Limongelli abbiamo fornito consulenza strategica su:

  • Definizione strategia di comunicazione online/offline
  • Nuova Brand Identity
  • Progettazione  e realizzazione del sito web giuliolimogelli.it

PASSO DOPO PASSO…INSIEME (2020 -2022)

Passo dopo passo…Insieme è una Organizzazione di volontariato che da 20 anni gestisce diversi doposcuola nella provincia di Milano. Ha un approccio innovativo basato sul rinforzo psicologico e la responsabilizzazione dei giovani. L’Associazione desiderava investire sul potenziamento delle proprie competenze comunicative. Lo scopo ultimo era quello di migliorare la propria visibilità e reputazione. Il fine è quello di aumentare la raccolta dei finanziamenti e la richiesta di consulenze ad altre associazioni che hanno il medesimo oggetto sociale.

Il cliente è stato seguito in collaborazione con Visionplus.

MONTREE (2020)

Montree è una start-up nata per la distribuzione online di prodotti home e personal care prodotti da una sister company. Il business pian non era ancora del tutto definito, ma prevedeva la progressiva introduzione di nuovi prodotti a marchio Montree nell’assortimento.

All’azienda serviva una consulenza di comunicazione centrata soprattutto sulla realizzazione della brand identitity e di un sito vetrina che permettesse il posizionamento sui motori di ricerca.

Il cliente è stato seguito in collaborazione con Visionplus.

  • Definizione attività di comunicazione
  • Progettazione e realizzazione sito WordPress Montree.it
  • Selezione Hosting
  • Preparazione contenuti in ottica SEO

A-SAPIENS (2021)

A-Sapiens è una società specializzata in corsi di formazione professionale online e off-line. Hanno una sezione news che – con opportuni articoli scritti in ottica SEO – serve a migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca.  Come primo supporto, l’azienda ha richiesto la produzione di articoli scritti in ottica SEO. Abbiamo steso i testi intorno a Keyword long-tail relativi alla materia di alcuni dei corsi offerti

LA PICCIOLETTA BARCA (2022)

La Piccioletta Barca è una Onlus che aspira a portare una Cultura di alto livello anche nella periferia svantaggiata di una grande città come Milano. La sfida per questa associazione è la mancanza di fondi e finanziatori. Per questa ragione, abbiamo offerto una consulenza pro bono sui temi di: