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CONSULENZA STRATEGICA SUI PROGETTI DI CRESCITA

Eikonzero offre consulenza strategica a Milano e in Lombardia sui progetti di crescita di aziende e organizzazioni  con un focus particolare sul marketing e la comunicazione.

Studiamo  con ogni cliente la strategia globale più adatta agli obiettivi che desidera raggiungere, tenendo conto del suo posizionamento (attuale o desiderato) e degli investimenti che sceglie di sostenere.

La strategia  che proponiamo sposa le nostre competenze con la realtà quotidiana di chi si affida a noi.

Adattiamo Il nostro lavoro alla storia e alla visione del mondo dei nostri clienti, per questo lavoriamo a quattro mani con loro .

La nuova strategia che scriveremo insieme sarà un’evoluzione di quel che si è già fatto, anche quando ciò richieda un mutamento di rotta.

SUPPORTO ALLA STRATEGIA DI CRESCITA

Il successo di un’azienda o di un’organizzazione si misura in termini della sua crescita.

Per un’organizzazione non profit  crescere può voler dire aumentare il numero dei beneficiari delle proprie attività, oppure aumentare il numero di servizi offerti ai beneficiari attuali, o, ancora, incrementare il  numero di sostenitori e finanziatori.

Per una start-up la crescita dipende dalla bontà del business plan, dalla velocità con la quale riesce a convincere nuovi finanziatori e dalla velocità con la quale si procura i clienti

Per una PMI la crescita dipende dalla sua capacità di continuare ad offrire ai propri clienti i beni e servizi che rispondono ai loro bisogni, oppure di aumentare il numero dei clienti per la propria offerta, accedendo a nuovi segmenti di mercato.

In ogni caso, la strategia partirà da un’analisi condotta sul mercato, i concorrenti, i fattori interni ed esterni all’organizzazioni per poi analizzare il potenziale di nuovi segmenti di prodotto, nuove aree di mercato, incrementi di efficienza

Le risposte alle domande su cui strutturiamo l’analisi diventano la base per un piano strategico orientato alla crescita dell’organizzazione con la quale stiamo lavorando.

DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI MARKETING

La strategia di Marketing aiuta il cliente a sfruttare le opportunità che il mercato, il contesto sociale, il trend degli stili di vita e i bisogni diffusi sono in grado di offrirgli. Un buona strategia di marketing creerà il contesto e le circostanze in cui le opportunità potranno tradursi in scelte, adesioni e vendite.

Assumendo il punto di vista dell’organizzazione seguiamo, insieme al cliente, un flusso di analisi che definisce il contesto di marketing attuale e quello desiderato:

Da questo schema d’analisi, dalle risposte a queste domande, prende avvio  la costruzione del Piano Strategico di Marketing. Questo piano di marketing  comprenderà un elenco di azioni, di responsabili di quelle azioni e un calendario nel quale realizzare quelle azioni e una serie di indicatori per verificare la corretta esecuzione del piano.

Sulla base della strategia di marketing, verrà periodicamente sviluppato anche un Piano di Marketing Operativo, che servirà a tradurre in azioni concrete le opportunità che sono state lì viste e adottate. È  probabile che l’esecuzione del piano strategico di marketing richieda anche della formazione a diversi livelli e la collaborazione di chi si occupa di vendite, reclutamenti, contratti.

DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La strategia di comunicazione  è strettamente connessa al marketing strategico e alla comunicazione strategica.

La comunicazione strategica è lo strumento con il quale si stabilisce come rafforzare e concretizzare nei rapporti con il mondo esterno  il posizionamento di marketing, la riconoscibilità di marca (brand awareness) e la nostra identità di marca (Brand Identity). È questa la parte di alto livello della strategia di comunicazione che andremo a delineare.

La strategia di comunicazione tradurrà, poi, in azioni pratiche ciò che avremo definito con le attività di comunicazione strategica. Con la nostra strategia di comunicazione decideremo come parlare al pubblico e cosa dire per mettere in evidenza ciò che stiamo facendo, come lo stiamo facendo e  le ragioni per cui lo stiamo facendo.

Ci servono pubbliche relazioni, comunicazioni istituzionali, comunicati stampa, interviste, iniziative pubbliche, gestione dei social media? Lo decideremo insieme e metteremo tutto nel Piano di Comunicazione .