Il nostro metodo

USIAMO I DATI QUANTITATIVI

Applichiamo una consolidata metodologia di analisi di mercato unita ad una valutazione del potenziale e dei bisogni reali del nostro cliente. Il nostro approccio è basato su un utilizzo strategico dei dati quantitativi e su un processo di raccolta e riorganizzazione delle informazioni. Sulla base degli esiti di questa analisi definiamo e proponiamo la strategia più opportuna e gli elementi che servono a realizzarla.


Analisi, Strategia ed Esecuzione

Analisi strategica

La metodologia di analisi che adoperiamo è basata su una raccolta di informazioni che serve a definire il contesto competitivo economico e sociale, nel quale ci si trova ad operare. Per questa attività facciamo riferimento ad una molteplicità di modelli teorici che nel corso del tempo hanno mostrato la loro utilità ed affidabilità.


Definizione della strategia

Dal confronto tra il contesto esterno/interno e gli obiettivi dell’organizzazione, emergono le priorità, le opportunità e i vincoli su cui intervenire. Vengono stabiliti degli obiettivi intermedi, i tempi per raggiungerli e gli opportuni indicatori per misurare l’efficacia delle azioni intraprese.


Esecuzione

La messa in opera di una nuova strategia implica un certo numero di cambiamenti organizzativi, operativi e, soprattutto, un cambiamento di sguardo verso le attività quotidiane. Il momento esecutivo è forse il più delicato, perché le indicazioni del piano strategico potrebbero essere facilmente essere sottovalutate, fraintese o evitate da chi non abbia partecipato alla fase di stesura di esso. Per questa ragione una buona esecuzione richiede il più ampio coinvolgimento possibile, un impegno diretto di tutti coloro che fanno parte dei processi coinvolti nel progetto di cambiamento.

Per questa ragione affianchiamo e formiamo ogni team coinvolto nell’implementazione di una nuova strategia puntando all’integrazione delle competenze possedute con quelle nuove, necessarie all’esecuzione della nuova strategia e al suo  successo.